Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges

Bruges, una pittoresca cittadina nel nord del Belgio. In lontananza, il Mare del Nord si erge fiero, cullando gli abitanti di Bruges in un'aria iodata. La città è pervasa da una certa anima che non ha nulla da invidiare ad altre città attraversate dall'acqua. Amsterdam e Venezia, anche se più grandi, non possono competere con il fascino autentico che Bruges rivela quando ci si sofferma nelle sue strade acciottolate. Bruges è anche una delle culle dell'arte in Belgio, e lo è stata per secoli. I primitivi fiamminghi Jan Van Eyck, Hugo Van de Goes e Jérôme Gosh non hanno bisogno di presentazioni. Hanno avuto un ruolo fondamentale nel rendere l'arte fiamminga famosa in tutto il mondo. Ma l'arte contemporanea non è da meno e il Concertgebouw Museum è un centro dedicato alla musica e alle arti dello spettacolo. Vi aspetta un delizioso viaggio attraverso la musica, il suono e l'arte visiva. Un'esperienza da non perdere!

Museo Concert Hall de Brujas

- © alarico / Shutterstock

Bruges è stata eletta capitale culturale europea nel 2002, e a ragione: la città è stata un crocevia culturale e commerciale fin dal Medioevo. Con i suoi tipici canali e le affascinanti case borghesi, la città è una delle destinazioni più popolari d'Europa. Le autorità di Bruges si affidano ai loro artisti di talento per migliorare la reputazione della città. Il Concertgebow (letteralmente, edificio dei concerti in olandese) è stato inaugurato nel 2002. Il centro è dedicato alle arti dello spettacolo e alla musica e mira a sviluppare e presentare opere a livello internazionale.

Bruges, città medievale.

- © Botond Horvath / Shutterstock

Centro internazionale per la musica e le arti dello spettacolo, il Concertgebouw si concentra sulla musica e la danza contemporanea, ma l'edificio ospita anche un innovativo spazio interattivo per la sound art, la Sound Factory. Un viaggio alla scoperta del suono vi aspetta con una dozzina di opere interattive. Tra queste, "Omni" dell'artista Patrice Moullet. Moullet ha impiegato 23 anni per sviluppare la sua opera. Si tratta di una sorta di sfera composta da scatole colorate distinte, ognuna delle quali emette un suono particolare. L'installazione contiene centinaia di suoni diversi, dando libero sfogo all'immaginazione musicale dei visitatori che possono comporre le loro composizioni uniche. C'è anche il Vibrating Soundscape, un'installazione multisensoriale per sentire e percepire i suoni. Si tratta di un mobile composto da diverse superfici (come il crine di cavallo, che trattiene bene le vibrazioni) su cui ci si siede e che inizia a vibrare in base all'altezza e alla frequenza del suono. Quest'opera è stata commissionata dal museo in occasione della Settimana delle Icone, dedicata alla Nona Sinfonia di Beethoven. Beethoven perse l'udito quando compose quest'opera. Questo progetto ha dato al museo un nuovo impulso a intraprendere progetti con persone sordomute.

Alloggiare vicino al museo

Hotel BRU-LAGOON Bruges
Booking.com

Hotel BRU-LAGOON

L'hotel dista 800 metri dal Campanile di Bruges.
8.9 Superbo
A partire da
183 € / notte
Prenota

C'è anche un percorso di arte visiva, con sculture e altre opere come proiezioni, collage e strutture in cemento. La collezione d'arte e le opere sorprendenti che compongono il museo vi sorprenderanno sicuramente. Le opere sono esposte in modo tale da essere in completa armonia con l'edificio progettato con cura. Il museo commissiona regolarmente opere da esporre in concomitanza con le sue mostre, migliorando così sia l'esposizione artistica che l'esperienza dei visitatori. Per i fondatori del museo si tratta di una vera e propria missione culturale. Di conseguenza, si concentrano principalmente sullo sviluppo della creazione e della creatività piuttosto che sulle rappresentazioni. Di conseguenza, il museo offre un'ampia gamma di attività di educazione artistica per giovani e meno giovani, oltre a intense esperienze artistiche in condizioni di presentazione ottimali.

L'edificio ospita regolarmente anche festival come il MAfestival in agosto (un festival di musica antica), l'Accademia di Bach in gennaio e un festival di danza in dicembre. Costruito nel 2002, l'edificio è lungo 120 metri, largo 50 metri e alto 35 metri e si sviluppa su 7 livelli. L'ultimo piano della Torre Lanterne ospita una sala espositiva dedicata all'arte contemporanea, con una magnifica vista sulla città.

Negli anni '90 è stato lanciato il progetto per la costruzione di questo nuovo edificio, che avrebbe riunito le arti dello spettacolo moderne e contemporanee. Per l'occasione fu indetto un importante concorso di architettura che raccolse un gran numero di candidature. La giuria, presieduta da Gerard Mortier, un importante direttore d'opera belga, scelse tra i candidati il progetto di Paul Robbrecht e Hilde Daem, due architetti di Gand (una città fiamminga non lontana da Bruges). A influenzare la giuria non è stata tanto l'estetica dell'edificio, quanto le significative garanzie acustiche promesse dagli architetti. Dopo tutto, l'edificio è anche uno dei principali teatri delle Fiandre e un'importante sala da concerto. La prima pietra è stata posata il 13 giugno 2000 e l'edificio è stato inaugurato due anni dopo, il 20 febbraio 2002, alla presenza della coppia reale belga. L'edificio è ora uno dei 1.001 edifici al mondo da vedere prima di morire.

👉 Informazioni pratiche

*Il museo è aperto tutti i fine settimana e durante le vacanze scolastiche dal mercoledì. La visita deve durare 60 minuti. È necessario prenotare una fascia oraria.

💰Prezzi

Adulti: 12 euro

Under 26: 6 euro

Sotto i 6 anni: gratis

Informazioni sugli spettacoli attuali e futuri

di Gessica Iacono
Ultime notizie
Lanzarote
Alla scoperta delle Montagne di Fuoco di Lanzarote
Lanzarote
10 hotel con piscina a Lanzarote
Annecy
Tra arrampicata e trekking acquatico: il canyoning ad Annecy
Aix-en-Provence
Visita Aix-en-Provence sulle tracce di Paul Cézanne
Tutte le notizie
Destinazioni top